L’Indian Space Research Organization (ISRO) ha lanciato con successo questo venerdì la sua ambiziosa missione di esplorazione del polo sud della Luna, Chandrayaan-3, una sonda che dovrebbe atterrare sul satellite tra il 23 agosto e 24, dopo il fallito allunaggio di quattro anni fa.
Potresti essere interessato: la Cina invierà persone sulla Luna prima del 2030 con due razzi
Il lancio di Chandrayaan -3 con il veicolo di lancio Il razzo Mark-III (LVM3) ha avuto luogo venerdì alle 14:35 (9:05 GMT) dalle central Sriharikota nello stato sud-orientale dell’Andhra Pradesh, come previsto, secondo quanto mostrato in diretta durante l’ISRO conto alla rovescia. Chandrayaan-3 ha iniziato il suo viaggio verso la Luna.
Il nostro LVM3 ha già messo la sonda Chandrayaan-3 nella sua precisa orbita sulla Terra, ha detto un sorridente capo dell’ISRO, Sreedhara Panicker Somanath, dal centro di controllo.
Il responsabile della missione P. Veeramuthuvel ha notato che tutti i parametri sono normali, inclusi i generatori di energia e il modulo di propulsione. Il nostro viaggio verso la Luna per l’allunaggio più atteso è iniziato, e seguiremo da vicino l’evoluzione della nave.
VideoJames Webb: nel suo anniversario svela com’è la nascita delle stelle Aumenta di 100 la probabilità di trovare l’acqua in altri mondi l’India cerca di non ripetere gli errori nella sua nuova missione spaziale al Polo Sud della Luna