È sempre più difficile seguire un corso post-laurea a causa degli alti costi dell’istruzione superiore.
Secondo dati del Dipartimento Amministrativo Nazionale di Statistica (Dane), nel primo semestre del 2023,rispetto al secondo semestre dell’anno precedente, la variazione semestrale del Costo dell’Istruzione Index Superior (ICES) è stato del 5,98%. Tale tasso è superiore di 3,64 punti percentuali rispetto a quello registrato nella seconda metà del 2022, quando presentava una variazione del 2,34%.
googletag.cmd.push(function() { googletag.display( ‘div-gpt -ad-1629474421914-0’); });
Tale variazione annua è caratterizzata dall’aumento delle ore di lezione dei docenti, che rappresenta l’8,16%; le ore di professori e ricercatori diverse dalle ore di lezione (6,50%); all’ora a livello manageriale e professionale (6,73%) e delle retribuzioni degli insegnanti (7,89%).
A fronte di incrementi di carriera, corsi e altri percorsi formativi, una delle opzioni per non rinunciare L’obiettivo dello studio è fare domanda per borse di studio che concedono aiuti finanziari di diverso tipo.
Per il secondo semestre del 2023 ci sono diverse opzioni di borse di studio internazionali che puoi ancora richiedere. Qui vi raccontiamo i dettagli di alcuni di essi.
(Vedi: L’accordo che migliorerà le condizioni di lavoro degli insegnanti).
1. Borse di studio masticatorie